Decorare con mobili e accessori italiani

Arredare con mobili e accessori italiani può coprire un’ampia gamma di gusti dei proprietari di casa. I mobili italiani rinascimentali, classici, toscani e moderni contemporanei sono gli stili più popolari. Il design del mobile in Italia è un mestiere specializzato che si tramanda da una generazione all’altra da centinaia di anni. Sebbene gli stili siano cambiati radicalmente nel tempo, la lavorazione ha mantenuto l’alta qualità dei periodi precedenti, creando non solo mobili eleganti unici, ma in molti casi vere e proprie opere d’arte.

I mobili italiani in stile rinascimentale sono stati progettati in una varietà di mode. Il grande design pesante, molto unico e decorato è stato incorporato in ogni mobile. Le sculture dettagliate nei mobili in legno includono di tutto, da vari frutti e uccelli, a figure animali e umane grottesche. Una combinazione di stili romani e gotici rende questo arredamento qualcosa da non dimenticare facilmente. Una parola di avvertimento; questo tipo di mobili è più adatto per grandi spazi poiché tutto, dalle credenze dal design elaborato agli eleganti elementi in ferro, è “grande”.

Probabilmente la forma di arredamento più familiare uscita dall’Italia sono i mobili toscani, che prendono il nome dalla Valle Toscana in Italia. Ci sono in realtà due stili di mobili toscani, uno è il mobile di design più elegante proveniente da Firenze. Lo stile di arredamento tradizionale, più comune, è il design più semplice, quasi rustico, proveniente dalle zone rurali d’Italia. Decorare con questo stile di mobili italiani si basa più sugli accenti e sugli accessori che sui mobili stessi. L’arredamento è costruito robusto ma semplice, fatto per durare nelle case di campagna e nei casolari. Legni come castagno, cipresso e abete sono comuni insieme a accenti di cuoio e ferro.

Arredare con accessori in stile toscano coinvolge colore, pietra e metallo. Il rosso intenso intenso e il fresco blu mediterraneo si combinano per dare una sensazione di calore e cordialità all’arredamento. Granito, marmo e pietra calcarea sono molto apprezzati negli accessori e vengono utilizzati in particolare nelle cucine e nei bagni. I metalli utilizzati in questo disegno sono normalmente in forma grezza, non lucidati e includono rame, ferro, stagno e peltro.

Tutti questi elementi sono utilizzati in pezzi diversi per dare a una casa una sensazione di pace, vissuta e rilassata. Cuscini e coperte decorati con i colori della terra che raffigurano il paesaggio di campagna, applique e portacandele in ferro battuto dettagliati, arazzi e dipinti colorati spiccano se aggiunti ai mobili italiani in stile più semplice. I grandi tavoli da cucina di famiglia sono spesso ricoperti da ciotole di frutta colorata (vera o ceramica), armadi aperti espongono biancheria o stoviglie e pentole in terracotta o rame possono essere utilizzate in qualsiasi stanza della casa per la decorazione o la conservazione. I tappeti antichi possono aggiungere colore e calore ai pavimenti in legno o pietra di una stanza dal design toscano.

I mobili italiani contemporanei o moderni sono realizzati con lo stesso artigianato del vecchio mondo, ma hanno un aspetto completamente diverso. Legno, pelle e cromo sono combinati in design lisci ultra eleganti. Il vetro è comunemente usato nei tavoli lasciando le eleganti curve sottili delle sedie sottostanti per fungere da punto focale. Puliti e discreti, i moderni mobili italiani possono spesso fungere da opere d’arte moderna con la stessa facilità con cui si comportano come mobili funzionali.

Non c’è dubbio, se stai pensando di decorare la tua stanza o la tua casa con mobili e accessori italiani, troverai sicuramente uno stile adatto a qualsiasi gusto tu possa avere.

Don’t Stop Here

More To Explore